Tiramisù della Nonna Marta

Ingredienti per 4 persone (o due molto affamate):

  • 500gr di Mascarpone
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • Cacao amaro in polvere Q.B.
  • Biscotti secchi
  • Caffè Q.B.
  • Tempo : 15min

 

Cosa fare quando un sabato mattina d’inverno fuori nevica e la voglia di stare in casa regna sovrana?! Semplice! Preparare un bel dolce veloce e gustoso è sempre la soluzione migliore.

 

In questo caso abbiamo scelto il Tiramisù, ma non uno qualsiasi abbiamo scelto quello della nonna, ma non una semplice nonna bensì Nonna Marta!

 

Passiamo alla preparazione:

in una ciotola montare a spuma i tuorli con 2 cucchiai di zucchero, aggiungete a cucchiaiate metà del mascarpone amalgamandolo bene, il composto deve risultare giallo e denso, è consentito leccare il cucchiaio…ma solo alla fine.

A parte montate gli albumi con altri 2 cucchiai di zucchero come per fare una bella meringa fino ad ottenere una bella consistenza soda e lucida, aggiungere il resto del mascarpone amalgamandolo bene…solo ora leccare il cucchiaio!!

Ora abbiamo due tipi di creme al mascarpone che serviranno successivamente per formare gli strati del nostro Tiramisù.

Preparate il caffè e zuccheratelo se volete…la nonna non lo fa! Appena il caffè è tiepido iniziate a intingere i biscotti, badando che non si inzuppino troppo, e cominciate a disporli coprendo il fondo e i lati della coppetta/ciotola scelto per il dolce.

Sulla base di biscotti stendervi un’ abbondante quantità di crema bianca ( quella con gli albumi), su di essa mettete un altro strato di biscotti imbevuti di caffè.

Stendete l’ultimo strato di crema gialla e coprite fino all’orlo della ciotola.

Prima di gustarvi il Tiramisù bisogna lasciarlo in frigo almeno 4 ore a riposare, e solo all’ultimo spolverare la superficie di cacao amaro.

Il vostro dolce è pronto ora è il momento di gustarlo.

Se riuscite a farlo avanzare il giorno dopo è ancora più buono.

 

Lascia un commento